Come Scegliere i Bicchieri da Vino

Come scegliere i bicchieri da vino

Come scegliere i bicchieri da vino? Quali sono i nomi dei bicchieri per il vino rosso, bianco, rosato, frizzante o dolce? Come vanno disposti in tavola e cosa prescrive il galateo?

Ecco tutto quello che c’è da sapere sul mondo dei bicchieri da vino

Durante una cena importante la tavola deve essere impeccabile e il galateo prevede anche la scelta giusta dei bicchieri a seconda del tipo di vino. Il bicchiere appropriato infatti consente a ciascuna tipologia di vino di sviluppare al meglio le caratteristiche di colore, profumo e gusto.

Quali sono le tipologie dei bicchieri da vino

come scegliere i bicchieri da vinoI bicchieri da vino rosso
I bicchieri da vino rosso cambiano a seconda della tipologia di vino che sceglieremo di servire a tavola. Per servire i vini rossi giovani vanno scelti bicchieri di media grandezza, denominati Renano, con pancia larga e apertura ridotta.

I vini rossi con corpo medio vanno serviti nei bicchieri Ballon Piccolo

vini rossi corposi e maturi necessitano di bicchieri larghi e panciuti, i cosiddetti bicchieri Borgona, perchè permettono una maggiore ossigenazione del vino che esalta la percezione olfattiva.

vini rossi corposi molto maturi si servono bicchieri Gran Ballon che favoriscono l’ossigenazione e lo sviluppo degli aromi

come scegliere i bicchieri per il vinoI bicchieri per il vino rosato

I bicchieri per il vino rosato non sono diversi da quelli per i vini bianchi delicati: i bicchieri dovranno avere un volume ridotto per non disperderne il bouquet. Il bordo del bicchiere deve essere svasato per favorire la percezione dei profumi e per consentire la piena introduzione del vino in bocca.

come scegliere i bicchieri da vinoI bicchieri per il vino frizzante

Quali sono i bicchieri per il vino frizzantePer servire gli spumanti e gli champagne si devono utilizzare bicchieri Flûte, ossia bicchieri alti e affusolati in modo che si concentrino meglio gli odori.

Per gli champagne più invecchiati e maturi ne esiste una versione dalla forma leggermente più svasata e panciuta, mentre per i prosecchi si utilizzano invece i bicchieri Mezze Flutes o coppe da champagne.

come scegliere i bicchieri da vinoI bicchieri da vino dolce

I bicchieri da vino dolce sono calici piccoli e ristretti verso l’alto, che concentrano meglio i profumi, mentre per gli spumanti dolci si utilizzano i bicchieri a coppa, per far esprimere al massimo i profumi. I bicchieri da vino passito hanno pancia più ampia.

come scegliere i bicchieri da vinoI bicchieri da vino bianco

Come per i vini rossi, anche a seconda del vino bianco che sceglieremo di servire a tavola, il tipo di bicchieri da vino bianco cambia.

vini bianchi giovani dal profumo delicato vanno serviti in bicchieri dal volume ridotto per non disperderne il bouquet, e il bordo deve essere svasato per favorire la percezione dei profumi e per consentire la piena introduzione del vino in bocca: i bicchieri da vino bianco dal corpo lungo e stretto si chiamano bicchieri a Flute.

Per i vini bianchi corposi si scelgono i bicchieri Tulipano perchè permettono di sentire gli aromi complessi; per quelli bianchi maturi è perfetto un bicchiere Renano.

2017-08-25T14:11:06+00:00

Leave A Comment