Come Scegliere il Vino Bianco

Come scegliere il vino bianco

Come scegliere il vino bianco? Il dubbio è tra coloro che non sono molto esperti ma che comunque lo amano, lo preferiscono maggiormente agli altri e lo presentano volentieri a tavola.

Ecco alcuni consigli utili per scegliere il vino giusto fra le tante proposte presenti sul mercato.

come scegliere il vino biancoScegliere in base al gusto

Tanti amanti del vino, il bianco in particolare, pensando di non essere molto esperti, preferiscono non scegliere direttamente, si affidano a gusti e preferenze di chi li conosce maggiormente o scelgono una bottiglia qualsiasi tra le tante presenti al supermercato o enoteca.

Scegliere il vino non è tanto difficile e si possono prendere in considerazione diversi criteri. Un consiglio utile è quello di leggere bene l’etichetta. Questa rappresenta una vera e propria carta d’identità del vino. La scelta fatta in base alla provenienza (e quindi la qualità del vitigno) è spesso un elemento utile per identificarne il sapore.

Il vino bianco può essere leggero o pesante, avere un retrogusto fruttato oppure no, può essere più o meno frizzantino. La scelta quindi deve basarsi sul gusto personale e l’esperienza, cosi come la conoscenza dei vari marchi presenti sul mercato aiuta a non sbagliare.

Prestate particolare attenzione anche alla scelta dei bicchieri. Non tutti sono uguali e, di conseguenza, non tutti vanno bene, con il rischio di compromettere la riuscita del pranzo o della cena.

 

come scegliere il vino biancovini bianchi giovani dal profumo delicato vanno serviti in bicchieri dal volume ridotto per non disperderne il bouquet, e il bordo deve essere svasato per favorire la percezione dei profumi e per consentire la piena introduzione del vino in bocca: i bicchieri da vino bianco dal corpo lungo e stretto si chiamano bicchieri a Flute.

Per i vini bianchi corposi si scelgono i bicchieri Tulipano perchè permettono di sentire gli aromi complessi; per quelli bianchi maturi è perfetto un bicchiere Renano.

Vino bianco: adatto a diverse soluzioni

Quando ci si chiede come scegliere un vino bianco, è necessario chiedersi in che occasione lo si intende offrire. E’ perfetto per accompagnare un pranzo o una cena leggera, magari a base di pesce.

Le Tenute Cossedda vi consigliano il prodotto Gussau per sostituire il classico vino frizzante usato come aperitivo per le vostre…

2017-10-31T21:58:08+00:00

Leave A Comment